Apre la prima domenica di ogni mese dalle ore 10 alle ore 12 e su appuntamento fuori dagli orari indicati.
Villa Pisani a Bagnolo di Lonigo, progettata da Andrea Palladio a partire dal 1541, al ritorno dal suo primo viaggio a Roma, e realizzata tra il 1544 e 1545, è forse l’opera più rappresentativa del periodo giovanile della sua attività e con essa inizia la collaborazione con la Repubblica veneziana. Ispirata alla monumentalità della Roma imperiale, Villa Pisani rappresentava l’affermazione del potere di Venezia sulla terraferma: la dimora rappresentativa e vivibile nello stesso tempo, controllava il territorio agricolo circostante, mentre la posizione sul fiume la collegava alla Serenissima per i trasporti di persone e di merci. Secondo il progetto originale la Villa doveva avere infatti due facciate principali: la prima verso il fiume, ancora integra, e l’altra rivolta verso la campagna, parzialmente incompiuta.
Il Museo Castello San Materno di Ascona ospita dal 26 aprile al 26 agosto 2026 Nostalgia del sud, mostra dedicata agli artisti tedeschi che tra il 1865 e il 1915 hanno scelto l'Italia. Quaranta opere mai esposte da una collezione privata tedesca.
Gli artisti e la fascinazione del buio, del sogno, dell'inconscio. Anna Ottani Cavina protagonista dell'incontro alla GAM di Torino mercoledì 18 febbraio 2026. Un approfondimento sulla mostra Notti. Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni.
Donne fatali, uomini eleganti, atmosfere noir e jazz: l'universo di Jack Vettriano approda a Roma. Dal 12 febbraio al 5 luglio 2026 Palazzo Velli a Trastevere ospita la retrospettiva dedicata al pittore scozzese scomparso nel 2025.