L'ultima cena per immagini

Il Polo Museale della Lombardia con il Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano e la Fondazione Cineteca celebrano i 500 anni della scomparsa di Leonardo da Vinci con il progetto “L’Ultima Cena per immagini” che racconta il Cenacolo Vinciano attraverso il cinema, il documentario e le immagini storiche.

La mostra, allestita all'interno degli spazi museali del Cenacolo Vinciano, che racconta attraverso la fotografia le vicende dell'Ultima Cena nel corso del Novecento.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Gallerie d'Italia, Università degli Studi di Milano e i Padri domenicani della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ed ha il sostegno di Intesa Sanpaolo e Epson.

Il ricchissimo patrimonio fotografico che ha reso possibile la realizzazione della mostra proviene principalmente dagli archivi delle Soprintendenze che per decenni hanno avuto il compito della tutela dell’opera. La digitalizzazione e l’informatizzazione di questi archivi sono state completate grazie alla collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana di Milano, il sostegno di Intesa Sanpaolo e Epson come sponsor tecnico.

Data Inizio: 28 maggio 2019
Data Fine: 08 dicembre 2019
Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: Milano, Museo del Cenacolo Vinciano
Indirizzo: piazza Santa Maria delle Grazie, 2 20100 - Milano (MI)
Orario: Dal martedi alla domenica dalle 8.15 alle 19.00, con orario continuato (ultimo ingresso ore 18.45). Chiuso tutti i lunedi e nei giorni 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.
Telefono: +39 0292800360
E-mail: pm-lom@beniculturali.it

Notizie

Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno

Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto

Lorenzo Ostuni: magia della luce