lepinacoteche.com
Recensioni

Il sito della Pinacoteca di Brera

La pinacoteca di Brera
Chi si trova a visitare a Milano non può mancare alcune tappe fisse: il Duomo, il Palazzo Reale, il Cenacolo di Leonardo e la Picateca di Brera.

Qui non ci occupiamo tanto di presentare la galleria vera e propria ma piuttosto del sito internet.

Il sito non è soltanto una presentazione della galleria, non si limita ad offrire informazioni sulla gallerie, sugli eventi e sulle mostre in corso ed in programma, fa molto di più.

Tutte le opere sono visibili anche con immagini in altissima risoluzione, ognuna è presentata con una descrizione sintetica ma accurata ed è presentata nel suo contesto storico, insieme con l'autore.

Al momento c'è anche un bellissimo percorso tematico che permette di osservare alcuni dei dipinti con un'ottica particolare ovvero con un accostamento con la moda. L'idea è interessante ed anche divertente, con la presentazione e l'osservazione di alcuni dettagli vengono raccontanti nel percorso i gusti e la moda di diverse epoche. Pizze, merletti, marsine, collettini vengono esaminati non pù soltanto con l'occhio dello storico e il visitatore viene invitato ad osservare i dipinti con l'occhio attento ai particolari della moda, i ritratti si trasformano in punti di osservazioni su gusti ed epoche diverse.

Non mancano ovviamente la presentazione della galleria e delle sue collezioni, delle opere esposte e di quelle in restauro.

Oltra alla pinacoteca sul sito vengono presenta anche le altre istituzioni culturali ospitate nel palazzo, dall'Accademie di Belle Arti alla Biblioteca Braidense.