La Mappa del Sito

Pagina Descrizione Descrizione Approfondita
Home Home page del sito  
About us La redazione Chi siamo, perchè questo sito?
Contact us Come contattarci Consigli? Informazioni? Critiche? Non esitate a contattarci!
Cerca nel sito Motore di ricerca del sito  
Links Siti web consigliati  
Recensioni   Indice delle recensioni
  Il sito della Pinacoteca di Brera  
  Il sito della Pinacoteca dello stato di san Paolo  
     
     
     
Rubriche   Approfondimenti su vari argomenti
  Arte a Firenze Arte nota e poco nota nel capoluogo toscano
  Il Castello Sforzesco Presentazione di uno dei classici "landmark" di Milano
Notizie   Notizie dall'Italia.
  San Nicola in cinque opere della Pinacoteca di Bitonto In occasione della tradizionale festa di San Nicola, patrono di Bari, la Pinacoteca propone un piccolo percorso iconografico attraverso cinque opere della sua collezione, dal medioevo al contemporaneo. Dal 06 maggio 2017 al 04 giugno 2017
  Jean-Michel Basquiat. New York City (Opere dalla Collezione Mugrabi) Una grande mostra dedicata al grande artista americano, figura iconica e controversa della cultura newyorkese degli anni ’80. Più di 90 opere saranno esposte a Roma, al Chiostro del Bramante dal 24 marzo a 2 luglio 2017.
  Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro. La collezione riunita Dopo più di due secoli torna a casa L’Immacolata Concezione, capolavoro di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato. La magnifica pala, oggi nel Museo del Louvre, venne trasferita in Francia da Dominique-Vivant Denon, direttore del Musée Napoleon.
  Mostra del Premio Arte Laguna all'Arsenale di Venezia Il Premio Internazionale Arte Laguna inaugura a Venezia le mostre collettive dell'undicesima edizione del concorso. L'appuntamento per l'apertura e cerimonia di premiazione degli artisti, è sabato 25 marzo alle ore 18, alle Nappe dell'Arsenale Nord.
  Guido Strazza. Ricercare Lunedì 6 febbraio la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ha inaugurato la mostra antologica di Guido Strazza (Santa Fiora, Grosseto, 1922), a cura di Giuseppe Appella e visitabile fino al 26 marzo 2017.
  Il filo della pittura in Italia nel secondo Novecento Quello che si propone l’esposizione in oggetto, è di individuare un percorso attraverso la selezione di una cinquantina di autori importanti della pittura italiana dagli anni che seguono la chiusura della Seconda guerra mondiale.
  L’immagine femminile tra Cinquecento e Seicento Tre capolavori di Tiziano, Rubens, Rembrandt a comporre un omaggio personale di Marco Goldin ai visitatori della grande mostra sulla Storia dell’impressionismo; dal 29 ottobre 2016 al 17 aprile 2017.
  I Giovedì della Galleria Nazionale dell'Umbria Da giovedì 7 luglio e per tutti i giovedì fino al 25 agosto compreso, il Palazzo dei Priori che accoglie al suo interno una delle collezioni d’arte antica più importanti d’Italia, rimarrà straordinariamente aperto dalle 21.00 alle 24.00.
  L’Arma per l’Arte e la Legalità La mostra, realizzata in collaborazione tra Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Arma dei Carabinieri e Università di Roma Tre è visitabile gratuitamente, nelle sale di Palazzo Barberini, sino al 30 ottobre 2016.
  Perugino, Pinturicchio e gli altri Questa esposizione “I Tesori della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e il caravaggismo nelle collezioni di Perugia”,marca i venti anni di collezionismo d'arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e propone quanto acquisito.
  Nonostante Marras: Stitched heart In mostra dal 1 giugno al 30 ottobre oltre 100 ricami su carta, soldati, teschi, scritte, croci, cuori, realizzati appositamente per l’occasione, che testimoniano come l’artista abbia raggiunto una consapevolezza delle sue rappresentazione del mondo.
  Il ‘900 guarda Piero della Francesca Da Borra a De Chirico, da Morandi a Carrà, da De Pisis a Severini e Sironi, dal 12 marzo, negli spazi del Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme (FC), nell’ambito delle collaterali alla grande esposizione su Piero della Francesca a Forlì.
  Fece di scoltura di legname e colorì La Galleria degli Uffizi ospita dal 21 marzo al 28 agosto 2016 un'esposizione temporanea che propone per la prima volta al pubblico, attraverso un nucleo di circa cinquanta opere, la scultura in legno dipinto del Quattrocento fiorentino.
  Pittori fra Otto e Novecento in Friuli Venezia Giulia Artisti triestini, friulani e sloveni esposti in una collettiva promossa da MIBACT - Biblioteca statale isontina in collaborazione con la Galleria Leg Antiqua di Gorizia, dal 27 aprile al 28 maggio 2016.
  Back Side of the Blind Spot Da domenica 17 aprile al 22 maggio 2016 al Museo Nazionale di Castello Pandone a Venafro sarà visitabile la mostra personale di Luciano Sozio Back Side of the Blind Spot curata da Tommaso Evangelista e Serena Ribaudo.
  Lino Selvatico. Una seconda Belle Époque Venezia, Galleria internazionale d'arte moderna di Cà Pesaro: dal 14 maggio al 31 luglio 2016 una mostra dedicata all'arte di Lino Selvatico con i grandi ritratti che egli realizza per l’alta società veneziana e milanese.
  Buffoni, villani e giocatori alla corte dei Medici Dal 9 maggio all'11 settembre 2016 alla GAM di Firenze circa trenta opere del Seicento e Settecento, prevalentemente provenienti dai depositi della Galleria Palatina, illustreranno soggetti figurativi bizzarri ricorrenti nelle collezioni medicee.
  Ospiti a Palazzo Pitti Il Polittico della Santa Croce di Adam Elsheimer La Galleria Palatina in occasione del prestito di due opere di Pontormo allo Städel Museum di Francoforte riceverà in scambio il polittico della Santa Croce di Adam Elsheimer che sarà visitabile del 24 febbraio al 5 giugno 2016.
  Umberto Boccioni: Genio e Memoria A cento anni dalla morte di Umberto Boccioni (1882-1916) Milano celebra con una grande mostra l’artista del Futurismo, indiscusso protagonista dell’Avanguardia italiana. A Palazzo Reale dal 23 marzo al 10 luglio 2016.
  Jean-Pierre Velly. L'Ombra e la Luce Ottanta opere (disegni, acquerelli, incisioni, olii) provenienti perlopiù da collezioni private, in mostra a Palazzo Poli, per riportare l'opera di Jean-Pierre Velly (Audierne 1943- Trevignano 1990) nella cerchia dei grandi artisti contemporanei.
  Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento Dal 12 marzo al 26 giugno 2016 avrete l’opportunità di ammirare le opere di due grandi Maestri del Rinascimento Italiano con la mostra “Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento”, alle Scuderie del Quirinale di Roma.
  Stairway to heaven La galleria Piomonti arte contemporanea è lieta di presentare la mostra Stairway to heaven con le opere di Tommaso Lisanti e Maurizio Mochetti, dal 16 marzo al 16 aprile 2016.
  Klaus Münch. Gocce di spazi paralleli A Milano, La Fabbrica del Vapore Edificio Messina Due, dal 17 febbraio al 23 marzo 2016: oltre cinquanta sculture policrome in plexiglas, serigrafate internamente con immagini di cellule minerali, vegetali e animali ricavate al microscopio.
  Da Poussin agli Impressionisti Una selezione di oltre 70 opere dalle collezioni del prestigioso Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo per una mostra che illustra la storia della pittura francese dal 1600 alla fine dell'Ottocento, dall'11 marzo al 4 luglio a Palazzo Castello.
  Da Terra di Bari a Città Metropolitana Immagini del territorio (1860-1960) La mostra nasce dalla volontà di raccontare, attraverso una selezione di 125 dipinti, la storia di un territorio che nel tempo ha subìto numerose modifiche; dal 12 dicembre al 30 aprile 2016 al Museo e Pinacoteca d'Arte Medievale e Moderna di Bari.
Le Pinacoteche in Abruzzo   Le Pinacoteche in Abruzzo
Le Pinacoteche in Basilicata   Le Pinacoteche in Basilicata
Le Pinacoteche in Calabria   Le Pinacoteche in Calabria
Le Pinacoteche in Campania   Le Pinacoteche in Campania
Le Pinacoteche in Emilia Romagna   Le Pinacoteche in Emilia Romagna
Le Pinacoteche in Friuli Venezia Giulia   Le Pinacoteche in Friuli Venezia Giulia
Le Pinacoteche nel Lazio   Le Pinacoteche nel Lazio
Le Pinacoteche in Liguria   Le Pinacoteche in Liguria
Le Pinacoteche in Lombardia   Le Pinacoteche in Lombardia
Le Pinacoteche nelle Marche   Le Pinacoteche nelle Marche
Le Pinacoteche in Molise   Le Pinacoteche in Molise
Le Pinacoteche in Piemonte   Le Pinacoteche in Piemonte
Le Pinacoteche in Puglia   Le Pinacoteche in Puglia
Le Pinacoteche in Sardegna   Le Pinacoteche in Sardegna
Le Pinacoteche in Sicilia   Le Pinacoteche in Sicilia
Le Pinacoteche in Toscana   Le Pinacoteche in Toscana
Le Pinacoteche in Trentino Alto Adige   Le Pinacoteche in Trentino Alto Adige
Le Pinacoteche in Umbria   Le Pinacoteche in Umbria
Le Pinacoteche in Valle d'Aosta   Le Pinacoteche in Valle d'Aosta
Le Pinacoteche in Veneto   Le Pinacoteche in Veneto