La Mappa del Sito

Pagina Descrizione Descrizione Approfondita
Home Home page del sito  
About us La redazione Chi siamo, perchè questo sito?
Contact us Come contattarci Consigli? Informazioni? Critiche? Non esitate a contattarci!
Cerca nel sito Motore di ricerca del sito  
Links Siti web consigliati  
Recensioni   Indice delle recensioni
  Il sito della Pinacoteca di Brera  
  Il sito della Pinacoteca dello stato di san Paolo  
     
     
     
Rubriche   Approfondimenti su vari argomenti
  Arte a Firenze Arte nota e poco nota nel capoluogo toscano
  Il Castello Sforzesco Presentazione di uno dei classici "landmark" di Milano
Notizie   Notizie dall'Italia.
  Dame e cavalieri, abiti e ornamenti nell’Autunno del Medioevo Tra le ATTIVITÀ DIDATTICHE a margine dell’esposizione “L’Autunno del Medioevo”, è stata progettata l’iniziativa “GLI STUDIOSI INCONTRANO IL PUBBLICO”: una serie di appuntamenti infrasettimanali con approfondimenti sui contenuti della mostra.
  Il Leonardo dell’invisibile Venerdì 18 ottobre p.v. alle ore 17.00, la Biblioteca Nazionale di Cosenza e Editalia, nell’ambito della rassegna Leonardo 500 anni dopo, hanno organizzato il Convegno “Il Leonardo dell’invisibile”.
  Suzhou Gardens and Chinese Painting 10 ottobre 2019: "Suzhou Gardens and Chinese Painting" Conferenza di Qiujin Mao al Museo d'arte orientale di Venezia.
  ROLLI DAYS alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola In occasione dei Rolli days (12-13 ottobre 2019) la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola ha in serbo un ricco programma di eventi e iniziative. Si comincia venerdì 11 ottobre 2019 con una importante preview: Riflessi di luce.
  L'antica città di Trevi: lo scavo archeologico di Pietrarossa 11 ottobre 2019, "L'antica città di Trevi: lo scavo archeologico di Pietrarossa" della dottssa Donatella Scortecci (Università di Perugia) e dell'archeologo Alessio Pascolini.
  La musica... sorella della pittura Il 1 settembre 2019 alle 21.00 e alle 22.00 la serata prosegue con lo straordinario concerto di Umbra Lucis Ensemble "La musica... sorella della pittura", con il soprano Emilija Leiskaine e musiche di Gaffurio, Leonardo da Vinci, Dalsad.
  Giorgio Laveri - Blow-Up La Galleria Bonioni Arte presenta “Blow-Up”, mostra personale del ceramista savonese Giorgio Laveri. Dopo aver esposto nelle più importanti gallerie e fiere d’Europa e incantato il pubblico d’oltreoceano con le mostre a New York e Miami.
  Mostra Antologica dedicata a Marino Mazzacurati Fondazione Museo Antonio Ligabue propone una grande mostra antologica per fare riscoprire l'opera di un'artista in grado di spaziare tra tecniche diversissime e di eccellere nella scultura e nelle arti applicate.
  Baselitz-Academy L’8 maggio 2019 le Gallerie dell’Accademia inaugureranno Baselitz-Academy, un’importante retrospettiva del rinomato artista tedesco Georg Baselitz, la prima dedicata a un artista vivente.
  La grande arte del '900 in mostra "Da Kandinsky a Botero" Cento gli arazzi esposti nei quattro piani del palazzo veneziano, per un valore complessivo di circa cinquanta milioni di euro. La maggior parte proviene da una delle ultime arazzerie italiane, quella fondata nel 1960 da Ugo Scassa.
  L'ultima cena per immagini Il Polo Museale della Lombardia con il Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano e la Fondazione Cineteca celebrano i 500 anni della scomparsa di Leonardo da Vinci con il progetto “L’Ultima Cena per immagini”.
  15 Agosto Compleanno della Pinacoteca di Brera Il 15 agosto la Pinacoteca di Brera compie 210 anni e sarà aperta gratuitamente con intrattenimenti musicali dei giovani musicisti della Scuola Civica di Milano Claudio Abbado.
  Omaggio a Cosimo I I momenti salienti del governo di Cosimo I sono raccontati nella serie di otto arazzi, prodotti in due serie nell’arazzeria medicea sotto la direzione di Pietro Févère, capo arazziere della manifattura granducale.
  TUTTO MIO IL MUSEO - Metti un giorno a Casa d'Este. Tutti a tavola! La visita agli appartamenti ducali e al Salone d'Onore, ora sede della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, è caratterizzata da momenti ludici. Destinatari: Famiglie con bambini, dai 4 anni.
  San Lorenzo, iconografia tra Italia e Sardegna Nel giorno delle celebrazioni liturgiche dedicate a San Lorenzo, la Pinacoteca nazionale di Cagliari e lo Spazio San Pancrazio saranno visitabili gratuitamente e per l'occasione sarà possibile effettuare un percorso di visite guidate.
  Pinacoteca nazionale di Siena: visite guidate gratuite Estate nei musei statali senesi: Pinacoteca nazionale. Visite guidate gratuite dal 17 agosto al 28 settembre 2019.
  Ferragosto in Pilotta I musei della Pilotta non chiudono per ferie e vi aspettano anche a Ferragosto. Giovedì 15 agosto sarà possibile visitare il Museo Archeologico, il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale.
  San Nicola in cinque opere della Pinacoteca di Bitonto In occasione della tradizionale festa di San Nicola, patrono di Bari, la Pinacoteca propone un piccolo percorso iconografico attraverso cinque opere della sua collezione, dal medioevo al contemporaneo. Dal 06 maggio 2017 al 04 giugno 2017
  Jean-Michel Basquiat. New York City (Opere dalla Collezione Mugrabi) Una grande mostra dedicata al grande artista americano, figura iconica e controversa della cultura newyorkese degli anni ’80. Più di 90 opere saranno esposte a Roma, al Chiostro del Bramante dal 24 marzo a 2 luglio 2017.
  Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro. La collezione riunita Dopo più di due secoli torna a casa L’Immacolata Concezione, capolavoro di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato. La magnifica pala, oggi nel Museo del Louvre, venne trasferita in Francia da Dominique-Vivant Denon, direttore del Musée Napoleon.
  Mostra del Premio Arte Laguna all'Arsenale di Venezia Il Premio Internazionale Arte Laguna inaugura a Venezia le mostre collettive dell'undicesima edizione del concorso. L'appuntamento per l'apertura e cerimonia di premiazione degli artisti, è sabato 25 marzo alle ore 18, alle Nappe dell'Arsenale Nord.
  Guido Strazza. Ricercare Lunedì 6 febbraio la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ha inaugurato la mostra antologica di Guido Strazza (Santa Fiora, Grosseto, 1922), a cura di Giuseppe Appella e visitabile fino al 26 marzo 2017.
  Il filo della pittura in Italia nel secondo Novecento Quello che si propone l’esposizione in oggetto, è di individuare un percorso attraverso la selezione di una cinquantina di autori importanti della pittura italiana dagli anni che seguono la chiusura della Seconda guerra mondiale.
  L’immagine femminile tra Cinquecento e Seicento Tre capolavori di Tiziano, Rubens, Rembrandt a comporre un omaggio personale di Marco Goldin ai visitatori della grande mostra sulla Storia dell’impressionismo; dal 29 ottobre 2016 al 17 aprile 2017.
  I Giovedì della Galleria Nazionale dell'Umbria Da giovedì 7 luglio e per tutti i giovedì fino al 25 agosto compreso, il Palazzo dei Priori che accoglie al suo interno una delle collezioni d’arte antica più importanti d’Italia, rimarrà straordinariamente aperto dalle 21.00 alle 24.00.
Le Pinacoteche in Abruzzo   Le Pinacoteche in Abruzzo
Le Pinacoteche in Basilicata   Le Pinacoteche in Basilicata
Le Pinacoteche in Calabria   Le Pinacoteche in Calabria
Le Pinacoteche in Campania   Le Pinacoteche in Campania
Le Pinacoteche in Emilia Romagna   Le Pinacoteche in Emilia Romagna
Le Pinacoteche in Friuli Venezia Giulia   Le Pinacoteche in Friuli Venezia Giulia
Le Pinacoteche nel Lazio   Le Pinacoteche nel Lazio
Le Pinacoteche in Liguria   Le Pinacoteche in Liguria
Le Pinacoteche in Lombardia   Le Pinacoteche in Lombardia
Le Pinacoteche nelle Marche   Le Pinacoteche nelle Marche
Le Pinacoteche in Molise   Le Pinacoteche in Molise
Le Pinacoteche in Piemonte   Le Pinacoteche in Piemonte
Le Pinacoteche in Puglia   Le Pinacoteche in Puglia
Le Pinacoteche in Sardegna   Le Pinacoteche in Sardegna
Le Pinacoteche in Sicilia   Le Pinacoteche in Sicilia
Le Pinacoteche in Toscana   Le Pinacoteche in Toscana
Le Pinacoteche in Trentino Alto Adige   Le Pinacoteche in Trentino Alto Adige
Le Pinacoteche in Umbria   Le Pinacoteche in Umbria
Le Pinacoteche in Valle d'Aosta   Le Pinacoteche in Valle d'Aosta
Le Pinacoteche in Veneto   Le Pinacoteche in Veneto