La Mappa del Sito

Pagina Descrizione Descrizione Approfondita
Home Home page del sito  
About us La redazione Chi siamo, perchè questo sito?
Contact us Come contattarci Consigli? Informazioni? Critiche? Non esitate a contattarci!
Cerca nel sito Motore di ricerca del sito  
Links Siti web consigliati  
Recensioni   Indice delle recensioni
  Il sito della Pinacoteca di Brera  
  Il sito della Pinacoteca dello stato di san Paolo  
     
     
     
Rubriche   Approfondimenti su vari argomenti
  Arte a Firenze Arte nota e poco nota nel capoluogo toscano
  Il Castello Sforzesco Presentazione di uno dei classici "landmark" di Milano
Notizie   Notizie dall'Italia.
  Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà Pittura da sogno e immagini da fiaba: sono il filo conduttore della mostra che dal 4 aprile al 5 luglio 2020 sarà protagonista a Palazzo Roverella di Rovigo.
  Jacques Henri Lartigue. L'invenzione della felicità La rassegna presenta 120 immagini, di cui 55 inedite, tutte provenienti dagli album fotografici personali di Lartigue, dei quali saranno esposte alcune pagine in fac-simile.
  Siena - Pinacoteca nazionale. Inizia il restauro della Croce dipinta del Carmine di Ambrogio Lorenze Appena terminate le prescrizioni per l’emergenza Covid 19, la Pinacoteca di Siena riparte col restauro della Croce dipinta del Carmine di Siena di Ambrogio Lorenzetti, trasferita in sicurezza nel laboratorio di restauro di Firenze.
  Raffaello alle Scuderie del Quirinale Più di 100 opere di Raffaello - di cui 27 dipinti, oltre a disegni, cartoni, arazzi, progetti architettonici -occuperanno fino al 30 agosto 2020 le Scuderie del Quirinale.
  Robert Doisneau Insieme a Henri Cartier-Bresson, Doisneau è considerato uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada.
  Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti Palazzo Fava a Bologna ospita uno dei più grandi capolavori del Rinascimento italiano: il Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti.
  Elliott Erwitt. Icons Roma dedica una retrospettiva a uno dei più grandi maestri della fotografia del '900. L’obiettivo di Erwitt ha catturato alcuni degli istanti fondamentali della storia del secolo scorso.
  La Collezione Peggy Guggenheim a casa tua L'arte e la bellezza non devono fermarsi: la Collezione Peggy Guggenheim, infatti, continua la sua opera di educazione e divulgazione arrivando nelle vostre case con un palinsesto social, ricco di sorprese, per raccontarvi storie originali.
  Rare pitture. Da Guercino a Mattia Preti a Palma il Giovane La futura Pinacoteca si svilupperà attraverso due itinerari paralleli, lungo l’infilata di cinque ambienti delle Stanze del Vescovo e due sale concepite come deposito accessibile al pubblico.
  "Il Giro della Toscana in 49 musei" 12: Siena Il Giro della Toscana in 49 musei della Direzione regionale musei della Toscana (già Polo museale della Toscana) aderisce e promuove la campagna #iorestoacasa #litaliachiamo con una rassegna di video, contenuti digitali e iniziative del museo.
  Giovanni Benedetto Castiglione il Grechetto Il viaggio Abramo La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola giovedì 20 febbraio alle ore 11.30 presenta il grande dipinto di Giovanni Benedetto Castiglione raffigurante Il viaggio di Abramo a conclusione del suo restauro.
  HELMUT NEWTON. Works La Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino apre la stagione espositiva del 2020 inaugurando la grande retrospettiva Helmut Newton. Works, promossa da Fondazione Torino Musei e prodotta da Civita Mostre e Musei.
  Festività natalizie in Pinacoteca In occasione delle festività natalizie dal 21 dicembre al 6 gennaio sarà possibile ammirare nuovamente nel cortile rinascimentale della Pinacoteca la Natività di Lorenzo Lotto, olio su tavola del 1525-1526, della Collezione Spannocchi.
  Peterzano sotto l'albero! In occasione del Natale, la Pinacoteca di Brera presenta accanto alla famosa Venere e Cupido con due satiri in un paesaggio di Simone Peterzano (c. 1535 - 1599) un ospite d’onore: l’Angelica e Medoro, proveniente dalla Galerie Canesso di Parigi.
  Cavalli, costumi e dimore La GAM di Torino espone il maestoso dipinto “Fiera di Saluzzo (Sec. XVII)“ presentato da Carlo Pittara nel 1880 alla IV Esposizione Nazionale di Belle Arti di Torino.
  Felicità della Pittura. Edgardo Zauli Sajani da Forlì a Roma L’Accademia, con una scelta dedicata a protagonisti dimenticati della Pittura, propone nella sua sede di Velletri la riscoperta di Edgardo Zauli Sajani (1874-1944), pittore forlivese, con una mostra nel settantacinquesimo della scomparsa.
  Un Rembrandt dall'Ermitage A 350 anni dalla morte di Rembrandt, l’esposizione in Pilotta dell’Adorazione dei Magi permette un contrappunto tra le collezioni del Complesso monumentale, la loro continuità nelle categorie della matrice cattolica e l’altro volto dell’Europa.
  Dame e cavalieri, abiti e ornamenti nell’Autunno del Medioevo Tra le ATTIVITÀ DIDATTICHE a margine dell’esposizione “L’Autunno del Medioevo”, è stata progettata l’iniziativa “GLI STUDIOSI INCONTRANO IL PUBBLICO”: una serie di appuntamenti infrasettimanali con approfondimenti sui contenuti della mostra.
  Oggetto Libro / Book Object Il Festival, che ha ricevuto lo scorso giungo la Menzione d'Onore del Compasso d'Oro 2018, è unico nel suo genere in quanto mette a confronto il mondo dell''arte e il mondo del design attraverso il libro come oggetto.
  Emozione Barocca. Il Guercino a Cento Nella città che gli ha dato i natali e che mai ha smesso di amare, l’esposizione presenta 79 opere di cui 72 dell’artista seicentesco, appartenenti in gran parte al patrimonio culturale cittadino.
  Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky In esposizione un centinaio di opere tra sculture, dipinti e disegni del panorama artistico internazionale del Novecento con centro Parigi.
  Dopo Leonardo. Francesco Salviati e il disegno nella Firenze del Cinquecento La morte di Leonardo segnò l’inizio del periodo storico detto “Manierismo”. La creatività e la capacità tecnica del maestro toscano passarono in eredità ai più importanti artisti del Cinquecento fiorentino.
  Il Leonardo dell’invisibile Venerdì 18 ottobre p.v. alle ore 17.00, la Biblioteca Nazionale di Cosenza e Editalia, nell’ambito della rassegna Leonardo 500 anni dopo, hanno organizzato il Convegno “Il Leonardo dell’invisibile”.
  Canova. Thorvaldsen La storia della scultura moderna conosce una decisiva trasformazione, tra Sette e Ottocento, grazie al genio dell’italiano Antonio Canova e del danese Bertel Thorvaldsen.
  Canova. I volti ideali Nel percorso espositivo vengono presentate le diverse versioni dello stesso soggetto realizzate da Canova, su tutte la Vestale, realizzata in tre versioni e qui riunite per la prima volta.
Le Pinacoteche in Abruzzo   Le Pinacoteche in Abruzzo
Le Pinacoteche in Basilicata   Le Pinacoteche in Basilicata
Le Pinacoteche in Calabria   Le Pinacoteche in Calabria
Le Pinacoteche in Campania   Le Pinacoteche in Campania
Le Pinacoteche in Emilia Romagna   Le Pinacoteche in Emilia Romagna
Le Pinacoteche in Friuli Venezia Giulia   Le Pinacoteche in Friuli Venezia Giulia
Le Pinacoteche nel Lazio   Le Pinacoteche nel Lazio
Le Pinacoteche in Liguria   Le Pinacoteche in Liguria
Le Pinacoteche in Lombardia   Le Pinacoteche in Lombardia
Le Pinacoteche nelle Marche   Le Pinacoteche nelle Marche
Le Pinacoteche in Molise   Le Pinacoteche in Molise
Le Pinacoteche in Piemonte   Le Pinacoteche in Piemonte
Le Pinacoteche in Puglia   Le Pinacoteche in Puglia
Le Pinacoteche in Sardegna   Le Pinacoteche in Sardegna
Le Pinacoteche in Sicilia   Le Pinacoteche in Sicilia
Le Pinacoteche in Toscana   Le Pinacoteche in Toscana
Le Pinacoteche in Trentino Alto Adige   Le Pinacoteche in Trentino Alto Adige
Le Pinacoteche in Umbria   Le Pinacoteche in Umbria
Le Pinacoteche in Valle d'Aosta   Le Pinacoteche in Valle d'Aosta
Le Pinacoteche in Veneto   Le Pinacoteche in Veneto